anno 8 numero 5
maggio 2002

vai alla home page



ESPERIENZA

DISCUSSIONE

Un palco europeo per il made in Italy

Interventi


Nell'agosto 2006 si terrà a Firenze il congresso europeo della WONCA, un appuntamento a cui tutta la medicina di famiglia italiana è invitata, per avviare un confronto internazionale. E' indispensabile lasciare a casa i particolarismi e mettere in valigia progetti concreti e proposte di ricerca.

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
E' un bel rischio esagerare il rischio



Secondo parere:
Decisa la cura, la si mantenga
Il paziente continua a essere il protagonista del sui progetto di salute e di prevenzione: questo concetto preclude la possibilità di operare interventi farmacologici a vita, sulla base dei risultati delle sperimentazioni e delle linee guida, senza averli pianificati con lui con sensibilità e oculatezza.

Gli studi recenti indicano un'efficacia preventiva cardiovascolare delle statine che tuttavia si esplica solo nel lungo periodo: quindi se si opta per il trattamento farmacologico, dopo aver diminuito i fattori di rischio attraverso interventi sullo stile di vita, questo dovrà essere critico.


TO TEST OR NOT TO TEST
Omocisteina in eccesso dall'utilizzo poco chiaro
Aumentano le prove di un collegamento tra livelli troppo alti di questo aminoacido nel sangue e precocità dell'ateriosclerosi; ma sono insufficienti quelle di un rapporto tra correzione vitaminica della concentrazione di omocisteina e prevenzione primaria della malattia cardiovascolare.

QUESITI & RISPOSTE
L’adrenocorticotropo è diventato inutile
L'emocromatosi è una condizione più diffusa di quanto sembri e dall'espressione clinica variegata. Può correggersi da sé in caso di perdite ematiche o danneggiare organi che accumulano il ferro in eccesso. La diagnosi eziologica richiede a volte accurate indagini ematologiche e genetiche.

L'ERRORE
Dopo il complice scovare il mandante
Talvolta un sintomo, come il mal di schiena è sotteso da più cause. Fermarsi alla prima può sviare l'attenzione da altre che concorrono al quadro clinico o ne sono componenti determinanti. L'eventualità di una polipatologia non va trascurata soprattutto nei pazienti anziani.

COUNSELLING
Se il corpo cambia la psiche va avvisata
Preparare un paziente a un intervento chirurgico che in qualche modo ne modificherà l'immagine o talune funzioni significa non soltanto spiegare in che cosa consiste e perché va fatto, ma anche prevenire l'adesione a fantasie irrealistiche sugli esiti e sui modi più adatti per affrontarli.

SERIE SESSO
L'amore non ha età, il sesso ne ha diverse
Dopo la menopausa la sessualità femminile assume connotati particolari, che non dipendono solo dal modificato equilibrio ormonale ma anche da fattori psicologici. Entrano in gioco elementi di varia natura, relazionali e culturali, che influenzano nella donna la percezione del proprio ruolo sessuale.

vai all'inizioPRESCRIVERE

SCHEDA PER IL PAZIENTE

Fatti un regalo dona il sangue

NONSOLOFARMACI
Il soccorso appeso a un filo
Le frontiere dell'assistenza via cavo si espandono di pari passo con la diffusione di nuove tecnologie.

PAGELLA D'ESAME
Tonometria oculare: 
un barometro, non una diagnosi
Utilizzata per individuare il glaucoma, non è l'unico criterio diagnostico della malattia, che è meglio individuata dall'identificazione campimetrica della perdita di visione, a iniziare dalle zone periferiche.

FARMARECENSIONE
Tacrolimus: immunosopprimere l'atopia cutanea
La dermatite atopica è una malattia cronica capricciosa, caratterizzata da lunghe remissioni e repentine riacutizzazioni. Per chi, bambini compresi, è resistente ai corticosteroidi, il tacrolimus in pomata rappresenta una possibile soluzione.

COME CURARE
Si sfalda la pelle e duole il giunto
L'infiammazione delle strutture articolari, tendinee e legamentose a volte seguono l'andamento clinico della patologia cutanea.

vai all'inizioRUBRICHE

LETTURE SCELTE

Il libro 1: Verso l'autonomia senza pregiudizi (Nerina Dirindin, Eva Pagano. Governare il federalismo. Roma: il Pensiero scientifico, 2001)

Il libro 2: Una sofferenza priva di senso (Maura Betti, Vincenzo Minoti, Maurizio Tonato. Trattamento del dolore neoplastico. Ottimizzazione nella pratica clinica. Roma: il Pensiero Scientifico, 2001)



Fare distinguo sotto pressione.



Non perdere d'occhio il tumore.


IN ITALIA
Come convincere gli assistiti a donare il sangue
Si possono motivare nuovi volontari educando chi vuole controlli di routine all'uso appropriato delle risorse a alla solidarietà.

IN ITALIA
In aiuto alla maternità c'è un obiettivo
da raggiungere a tappe
Anche in Italia l'ospedale diventa Baby Friendly, per promuovere l'allattamento al seno e il rapporto tra mamma e neonato.

OSSERVATORIO RICERCA
La fase pilota guida lo STEP fuori dal porto
Terminata la fase preliminare che ne ha validato gli strumenti, ora l'impegno è completare questa ricerca originale.

FLOPPY
Il passaporto della salute è in rodaggio
Si sperimenta la carta sanitaria, una sorta di cartella clinica elettronica: favorirà dei servizi sanitari anche all'estero.

OSSERVATORIO ECM
L'educazione continua è ormai a regime
e affronta nuove sfide
Sul palco del Forum di Cernobbio sfila il futuro della formazione: il prossimo obiettivo è sviluppare quella a distanza.

DIRITTO E TORTO
Un diabetico seduto al volante
Il conseguimento o il rinnovo della patente di guida sono tappe molto importanti in un percorso di autonomia.


torna all'inizio torna all'inizio







vai alla home page

OCP