vai alla home page Presentazione

La rivista e le rubriche

Visitare una rivista elettronica è come girare in un edificio ignoto, delle cui stanze non si conoscono la disposizione e gli arredi. Orientarsi subito non è facile. Solo col tempo l'abitudine si incarica di creare quel senso di familiarità per cui ci si sente a casa. Val la pena dunque spiegare schematicamente che cosa contiene Occhio Clinico, rivista per medici di medicina generale, edita da UTET periodici e che per prima ha utilizzato anche la forma di comunicazione in rete.

DISCUSSIONE

Le prime pagine ospitano opinioni e prese di posizione sulle quali dibattere, argomenti magari spinosi su cui la comunità dei medici non ha ancora trovato un consenso. Una notevole quantità di interventi trova spazio in queste pagine, con una sezione - l'ambulatorio dei lettori - dedicata anche a casi e storie cliniche segnalati dai lettori. Come si può vedere dal sommario, la rivista risulta divisa in tre parti: Esperienza, Prescrivere e Rubriche. Ciascuna contiene diversi tipi di articoli, variamente assortiti, di numero in numero, per assicurare freschezza e attualità.

ESPERIENZA

Sono due le colonne portanti di questa parte: casi clinici, brevi ed esposti in prima persona, proprio come se venissero raccontati a colleghi dai medici che li hanno segnalati (i quali non li firmano, per ovvi motivi di riservatezza); e commenti, elaborati a partire dalla riflessione sui casi esposti, di cui sono autori, per quanto possibile, medici di famiglia, immersi quotidianamente nella stessa attività svolta dai lettori.

Articolo d'apertura
A partire dal caso specifico il discorso si amplia presentando una notazione più ampia dell'argomento trattato, documentata attraverso un'approfondita revisione della letteratura; l'intento è quello di arrivare ad affrontare, con ogni strumento, tutti gli aspetti non strettamente clinici della vicenda.

Secondo parere
Fornito da uno specialista della materia, oltre a essere un supplemento d'informazione sullo stesso argomento dell'Apertura, è anche un'occasione per sottolineare, attraverso il confronto delle opinioni, l'originalità dell'approccio della medicina generale.

L'errore
A partire da un caso realmente accaduto, si sviluppa un commento mirato ad analizzare tutti i fattori - non solo di metodo ma anche contestuali od occasionali - che hanno reso possibile un abbaglio clinico, tentando di arrivare a definire alcuni insegnamenti generali che si possono trarre per evitare di cadere nello stesso inganno.

Logica clinica
Sono discussi casi clinici che offrono lo spunto per commenti di ordine soprattutto metodologico: per non dimenticare mai che l'attività clinica è sopra ogni cosa un'attività razionale che si vale di una metodologia ben codificata, anche se spesso sottostimata dallo stesso medico.

To test or not to test
Cerca di rispondere di volta in volta a uno degli innumerevoli quesiti sempre aperti su quando e come ricorrere a questo o quell'esame di laboratorio o strumentale.

PRESCRIVERE

Cambia l'aspetto grafico, si entra in una vera "rivista nella rivista", dedicata a fornire informazioni indipendenti in un settore sempre assediato da forti interessi commerciali.

Quesiti & risposte
Non una posta del cuore ma una selezione ragionata dei più interessanti quesiti clinici che la redazione sceglie e gira a un esperto della materia.

Farmarecensioni
E' una sezione chiave del giornale. Ogni novità farmacologica interessante per la medicina generale verrà recensita, cercando di mantenere il massimo equilibrio di obiettività nel segnalare pregi e difetti.

Pagella d'esame e d'intervento
Gli ormai innumerevoli strumenti, diagnostici e terapeutici, a disposizione del medico - la cui moda sale e scende secondo spinte spesso discutibili - vengono passati al setaccio di un vaglio senza peli sulla lingua; anche in questo caso si ritiene essenziale che sia un medico di base a tirare le conclusioni, sulla base di tutti i dati disponibili.

Le schede
Uno strumento di lavoro, che si può salvare sul disco del proprio computer per aver sempre sotto mano il testo, ma anche stampare direttamente da Internet per distribuirle ai propri pazienti, con la garanzia di trasmettere solo nozioni fondate e controllate.

Nonsolofarmaci
Una sezione dedicata alle informazioni sui prodotti per il medico, oppure da consigliare (o sconsigliare) agli assistiti: dall'oftalmoscopio al test di menopausa, dalle protesi acustiche alle calze elastiche.

Come curare
La cura nel senso più ampio: farmaci, ma anche assistenza e consulenza al paziente nella sua globalità. In questa sezione non si trova un trattato di medicina, ma le opinioni più aggiornate relative al caso clinico presentato.

In pratica
Una rubrica per aiutare il medico a risolvere i dubbi quotidiani e le perplessità dei pazienti. Un approccio intermedio tra la clinica e la gestione dell'ambulatorio.

RUBRICHE

In questa terza parte trova posto il dibattito su argomenti non strettamente inerenti all'attività di assistenza, ma comunque legati in maniera indissolubile con la professione del medico di medicina generale.

Letture scelte
Una sintesi dei risultati di ricerche interessanti per la medicina generale, pubblicate dalle migliori riviste internazionali, a cui segue un commento alla luce di quanto già si conosce sull'argomento e delle prospettive, soprattutto applicative, che vengono aperte.

In Italia
Vuol essere soprattutto uno strumento di informazione e collegamento. Centinaia di iniziative assistenziali e culturali di vario genere, per gruppi più o meno ampi, nel campo della medicina generale restano sconosciute o monche per difetto di comunicazione. La stessa possibilità di fare ricerca soffre di questo limite: Occhio Clinico può contribuire a fornire il collante che mancava.

Nel mondo
E' una finestra da cui seguire, con tempestività e senso critico, l'evoluzione della medicina generale negli altri paesi, e meglio comprendere pregi e difetti dei diversi sistemi di assistenza.

Diritto e torto
Affronta non solo i temi inerenti la medicina legale ma soprattutto i possibili contrasti di natura etico giuridica che possano incrinare il rapporto medico-paziente.

Budget
Presta attenzione alle varie articolazioni dell'economia sanitaria, temi divenuti così centrali per la gestione moderna della sanità che il medico di famiglia non può più permettersi di ignorarli.

Floppy
Offre informazione, commenti, esperienze di impiego sul campo, consigli su tutto quanto il mercato informatico e telematico offre oggi per facilitare l'attività del medico.


ENTRA NEL MERITO

Occhio Clinico è fatto per i medici di famiglia e dai medici di famiglia. I lettori che intendono partecipare alla vita del giornale sono invitati a scrivere, spedire fax o messaggi di posta elettronica agli indirizzi e numeri sotto riportati.
Si aspettano commenti, suggerimenti, quesiti e segnalazioni di iniziative assistenziali e culturali che coinvolgono la medicina generale (e-mail: redazioneOC@occam.it);
programmi di congressi (e-mail: congressi@occam.it);
casi (nello stile breve e diretto della rivista), adatti a una discussione allargata (e-mail: casi@occam.it).
Per una discussione più immediata vi è poi la mailing list MIR-medicina in rete, vera e propria estensione della rivista, a cui tutti i lettori sono invitati a iscriversi cliccando qui oppure inviando una mail a Christian Deligant.

Redazione di Occhio Clinico
via Calzecchi 10, 20133 Milano
fax 02-75280894
e-mail: redazioneOC@occam.it






vai alla home page

OCP