Una novità editoriale, in risposta alle accresciute necessità culturali del medico

Il Pensiero Scientifico Editore ha pubblicato i primi 4 titoli di una nuova collana di
tascabili, chiamata IN PRATICA, dedicata al medico che vuole informarsi e aumentare le sue competenze teoriche e procedurali, ma che ha poco tempo per farlo. c
Nelle intenzioni degli autori (tutti di rango) e dell’editore, IN PRATICA fornisce una risposta alla complessità della vita del medico, offrendo strumenti di aggiornamento sintetici, immediati e facili da consultare.
Ogni tascabile presenta anche due pagine che il medico può usare per valutare le proprie conoscenze, prima e dopo la lettura, e una serie di box riassuntivi con messaggi chiave da memorizzare per ottenere i migliori risultati.
Le piccole guide (11,5 x 16,5 cm), confezionate a spirale, possono stare nella tasca del camice, ma hanno anche una scatola/espositore per quattro guide, per essere riposte in libreria. Prezzo di copertina 8,00 euro. La collana si arricchirà di quattro novità ogni sei mesi.

Le prime 4 sono:

  • PubMed. Istruzioni per l’uso di Chiara Bassi, 48 pagine, euro 8,00
    Il manuale tascabile illustra un percorso pratico di ricerca, in PubMed ricco di esempi e suggerimenti.
    Attraverso il succedersi delle schermate il lettore impara a trovare la risposta ai quesiti posti quotidianamente dalla pratica clinica e a gestire i risultati nel modo più efficace.
  • Scale di valutazione dell’ictus di Stefano Cagliano e Andrea Sanapo, 48 pagine, euro 8,00
    Uno strumento di valutazione neurologica che sia validato e semplificato, corredato dalla prefazione di Riccardo Sterzi, direttore del reparto di neurologia del Niguarda Ca’ Granda di Milano.
  • Come leggere uno studio controllato randomizzato di Tom Jefferson, 48 pagine, euro 8,00
    Una guida per valutare la qualità metodologica degli studi controllati randomizzati. Per capire rapidamente i difetti di un trial,per verificare il livello di trasparenza e il rispetto delle regole, per decidere in fretta cosa leggere e cosa cestinare, per preparare diapositive con l’obiettivo di insegnare a leggere criticamente la letteratura scientifica.
  • Le mappe della salute di Luca De Fiore, 48 pagine, euro 8,00
    La guida spiega i progetti di Google e dei Sistemi informativi geografici grazie ai quali è già possibile documentare la frequenza e la distribuzione dei fenomeni di salute/malattia, identificare le aree problematiche e conoscere la distribuzione dei bisogni sanitari.

Vuoi accedere a tutti i contenuti del sito e inviare commenti?
Se sei un utente registrato esegui ora il login oppure registrati gratuitamente»