vai alla home page IL PROGETTO FARMACI ESSENZIALI


Pediatra, fai sentire la tua voce!

Dal dicembre 1999 la rivista Occhio Clinico Pediatria ha avviato una rubrica particolare, intitolata «Farmaci essenziali». La rubrica, in realtà, è un invito, esteso a tutti i pediatri di famiglia, a riempire di contenuti quel divario che separa la teoria dalla pratica quotidiana, dando per scontato che la strategia terapeutica adottata per i propri pazienti spesso si discosta da quella ideale, indicata in letteratura (per conoscere il progetto nei dettagli si legga come stato impostato; per l'elenco delle patologie affrontate si veda la tabella; per i capitoli in rete, si consulti l'archivio delle pagine elettroniche).
Se l'invito viene raccolto e la riflessione critica riesce a propagarsi da un ambulatorio all'altro il progetto realizza il suo intento e può essere considerato la testimonianza del modo in cui viene esercitata la pratica pediatrica in Italia.
Gli articoli originali e tutti gli interventi successivi sono stati rielaborati nel volume "Farmaci essenziali in pediatria di famiglia" che Utet periodici pubblica nella primavera del 2002 nella collana di libri di Occhio Clinico Pediatria.






occhio